martedì 5 gennaio 2010

GLI AMICI E GLI AMICI DEGLI AMICI

Dopo la lettura dell’articolo del Messaggero Veneto del 5/1 in cui si parla del “corso” televisivo (a TPN) di lezioni di italiano affidato dalla Provincia a Mario Ongaro, in cui si legge testualmente e fra virgolette: “Abbiamo fatto una selezione fra più persone - sottolinea il vicepresidente della Provincia, Eligio Grizzo - individuando in Ongaro quella che aveva il maggior impatto dal punto di vista televisivo (sic!). Abbiamo escluso le donne, le persone giovani e quelle con inflessione dialettale, perché altrimenti non sarebbero state percepite come insegnanti da parte della popolazione immigrata”, MI SI SONO DRIZZATE LE ANTENNE!!! Ma come, mi sono ingenuamente chiesto, fra tante persone, guarda caso, viene incaricato dal vicepresidente leghista (e anche consigliere comunale a Cordenons) proprio Mario Ongaro, il segretario della Lega di Cordenons? Tralasciando il fatto che in provincia ci sono numerosi docenti di italiano per stranieri che da molti anni, con professionalità e preparazione adeguata, svolgono proprio quel ruolo, sarebbe interessante sapere:
quali e quanti curricola sono stati esaminati
chi ha inviato i curricola e come ha saputo della selezione
per quale motivo sono state escluse le donne e i giovani
se l'inflessione "folpa" non costituisca motivo di di esclusione.
Nel sito della Provincia, cliccando "Incarichi esterni" si può leggere la determina dell’incarico (Proposta nr. 306 del 29/12/2009 - Determinazione nr. 3146 del 29/12/2009), scoprendo che IN UN SOLO GIORNO (il 29 dicembre!) hanno fatto tutto: proposta e determina; hanno verificato se ci fossero i competenti fra i dipendenti (con e-mail); hanno esaminato i curricola (quando chiesti e da chi? Quando pervenuti?); hanno selezionato quello di Ongaro; hanno avuto un colloquio con Ongaro; hanno recepito l’accettazione e la dichiarazione di non incompatibilità di Ongaro, lo hanno sottoposto ad un provino televisivo e gli hanno affidato l’incarico. E poi, i leghisti, si lamentano che il pubblico NON FUNZIONA!!!
SECONDO ME C’E’ QUALCOSA CHE NON QUADRA. Mi sembra un modo per portare il signor Ongaro all’attenzione dell’opinione pubblica, con lo scopo di lanciarlo verso altri lidi ed altre poltrone.

1 commento: