domenica 17 gennaio 2010

IL GAZZETTINO - DOMENICA 17 GENNAIO

Sull’italiano in televisione la "lezione" del maestro

Il maestro dei corsi televisivi di italiano mette i puntini sulle "i" dopo le considerazioni degli ultimi giorni sull’opportunità dell’iniziativa organizzata dalla Provincia. Dice Mario Ongaro, l’insegnante individuato dall’ente pubblico per fare il "nuovo" maestro Manzi: «Vi sono state in questi giorni dichiarazioni non veritiere nei miei confronti». E poi spiega riferendosi ai dubbi sull’incarico sollevati da Natale Sorrentino, consigliere comunale del Pd a Cordenons dove lo stesso Ongaro e segretario della Lega Nord: «L’assessore provinciale Grizzo ha già provveduto a chiarire l’iter e il valore culturale dell’iniziativa. Il mio provino e le registrazioni non fanno riferimento al 29 dicembre e il compenso di 3000 euro diventa di 1920 euro al netto; con me al provino c’era anche un altro maestro e altri c’erano stati». Secondo Ongaro «la trasmissione promossa dalla Lega Nord è stata ben accolta dall’opinione pubblica; una proposta vincente che dà fastidio alla sinistra. Come segretario della Lega Nord, la polemica guarda caso è sorta stranamente a Cordenons e non altrove. La sinistra cordenonese non potendo colpire i politici, cerca di danneggiare le persone che potrebbero in qualche modo essere degli avversari perché il prossimo candidato a sindaco di Cordenons potrebbe essere un esponente della Lega Nord e questo è il vero motivo della questione».


FINALMENTE! ONGARO HA CONFESSATO, DICHIARANDO IL VERO SCOPO DELL'INCARICO RICEVUTO DA GRIZZO, COMPARE DI LEGA, E CIOE' VISIBILITA' IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI A CORDENONS, COME AVEVO SUBITO DENUNCIATO DOPO AVER LETTO LA NOTIZIA SULLA STAMPA.FINORA SONO INTERVENUTI IN TRE NEL TENTATIVO DI GIUSTIFICARE L'INCARICO (DA LEGHISTA A LEGHISTA): KOBLA BEDEL, REFERENTE DELL'ASSOCIAZIONE "AMICI DELL'AFRICA" E "REGISTA" DELLE TRASMISSIONI, GRIZZO E ONGARO. OGNUNO DEI TRE HA FORNITO VERSIONI, CIFRE E DATI DIVERSI. LE ORE DI TRASMISSIONE DA 20 SONO DIVENTATE 60; IL COMPENSO PASSA DA 2400 A 3000 EURO; LA SCELTA DI UN UOMO E' STATA DETERMINATA, SECONDO KOBLA, PER LA "PARI OPPORTUNITA'"(SIC!)ESSENDO LE DONNE MAGGIORANZA FRA GLI INSEGNANTI; PER GRIZZO INVECE, LA SCELTA E' CADUTA SU UN UOMO, PERCHE' GLI IMMIGRATI NON AVREBBERO ACCETTATO MAI UNA DONNA COME MAESTRA. MA COME, I LEGHISTI NON HANNO SEMPRE AFFERMATO CHE "LORO" (GLI IMMIGRATI) SI DEVONO ADEGUARE ALLE NOSTRE USANZE E NON VICEVERSA? CHE FA GRIZZO, IL BUONISTA?
PER QUANTO RIGUARDA L'AFFERMAZIONE DI ONGARO CIRCA GLI ATTACCHI PERSONALI...BEH, SI SBAGLIA DI GROSSO. NON C'E' ASSOLUTAMENTE NULLA DI PERSONALE, MA UNA CRITICA POLITICA ALLA MALAPOLITICA DELLA LEGA, PERPETRATA IN PERFETTO STILE "ROMA LADRONA", CON UN VICEPRESIDENTE LEGHISTA CHE INCARICA IL SEGRETARIO LEGHISTA DI CORDENONS, PERCHE', COME AFFERMA ONGARO, UN LEGHISTA SAREBBE IL PROSSIMO CANDIDATO A SINDACO DI CORDENONS PER IL CENTRODESTRA.DELLA SERIE: LASCIATELI PARLARE, SI ROVINANO DA SOLI.
REPLICANDO AI DUBBI DA ME ESPRESSI SULL’INCARICO AFFIDATO AL MAESTRO ONGARO (LEGHISTA) PER UN CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI, IL VICE PRESIDENTE GRIZZO (LEGHISTA) NE ESALTA LE QUALITÀ DI SCRITTORE CONOSCIUTO PER LE SUE PARTICOLARITÀ CULTURALI FRIULANE. BENE, NE SONO CONTENTO. SE AVESSERO AFFIDATO AD ONGARO L’INCARICO DI TENERE UN CORSO DI CULTURA FRIULANA O DI STORIOGRAFIA LOCALE, AVREI SENZA DUBBIO ALCUNO RICONOSCIUTO LE COMPETENZE SPECIFICHE DI ONGARO E SAREI STATO UN ALLIEVO DILIGENTE DI QUEL CORSO. MA QUI SI TRATTA DI ALTRO, SI TRATTA DI INSEGNARE ITALIANO AD ADULTI STRANIERI, ATTIVITÀ PER LA QUALE LE COMPETENZE VANTATE DA GRIZZO (PER ONGARO) NON C’ENTRANO NULLA. E’ COME SE GRIZZO ACCETTASSE DI FARSI OPERARE DI APPENDICITE DA UN TALE SOLO PERCHÉ È UN FAMOSISSIMO INGEGNERE. INOLTRE, NEL REPLICARE ALLE OSSERVAZIONI DELLA MAESTRA LUIGINA PEROSA, CIRCA LA POSSIBILITÀ PER L’ENTE PROVINCIA DI UTILIZZARE GRATUITAMENTE I DOCENTI DEI CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI (DOVE SI INSEGNA DA ANNI ITALIANO AGLI STRANIERI ADULTI), L’INEFFABILE GRIZZO AFFERMA CHE “SONO INESATTE E NON VERITIERE IN QUANTO LA RIORGANIZZAZIONE DEI CENTRI TERRITORIALI PERMANENTI PARTIRÀ CON L'ANNO 2010 -’11…”. SI TRATTA, EVIDENTEMENTE DI UN TERRIBILE AUTOGOL! MA COME, GRIZZO AFFIDA UN INCARICO ESTERNO IL 29 DICEMBRE DEL 2009, SAPENDO CHE 3 GIORNI DOPO, CON IL PASSAGGIO DEI CENTRI FRA LE COMPETENZE DELLA PROVINCIA, AVREBBE POTUTO DISPORRE GRATUITAMENTE DELLA STESSA PRESTAZIONE?

DAL GAZZETTINO DEL 14 GENNAIO - GRIZZO: "...verrà pagato il maestro Ongaro: 2400 euro lordi per 60 ore di registrazione. Una miseria».VORREI OSSERVARE CHE CONSIDERARE 2400 EURO “UNA MISERIA”, COME AFFERMA GRIZZO È, A MIO AVVISO, UN VERO E PROPRIO SCHIAFFO ALLA MISERIA VERA E SAREBBE STATO MEGLIO, DI QUESTI TEMPI, TACERE. 2400 EURO SONO SEMPRE 4 MENSILITÀ DI UN PENSIONATO CON LA MINIMA!INFINE, ENTRANDO NEL MERITO DEL PROGRAMMA (HO VISTO LA PUNTATA DEL 12 GENNAIO), POSSO TRANQUILLAMENTE AFFERMARE, SENZA TEMA DI SMENTITA, DUE COSE:
- LA QUALITÀ DELL’AUDIO ERA PESSIMA PER LA PRESENZA DI UN FORTE RUMORE IN SOTTOFONDO CHE RENDEVA SPESSO INCOMPRENSIBILI LE PAROLE DI ONGARO;
- ONGARO, SECONDO ME, HA SVOLTO UNA LEZIONE DI ITALIANO PER CHI L’ITALIANO LO CONOSCE GIÀ, MA SU QUESTO PREFERIREI SI ESPRIMESSERO I DOCENTI COMPETENTI.

Nessun commento:

Posta un commento